Esperienze di Priming: zucchero, destrosio o estratto di malto?


Bentornati! Vi siete mai posti questo dubbio? E soprattutto, che risultati producono queste alternative?
Dato che questo blog si pone di raccogliere le nostre esperienze, abbiamo deciso di fare un piccolo report in seguito al nostro piccolo esperimento.

Come base abbiamo utilizzato una lager da kit e successivamente abbiamo imbottigliato alcuni esemplari, alcune con zucchero, altre con destrosio, e giusto alcune con estratto di malto secco.
In base al principio che durante la rifermentazione in bottiglia i lieviti residui aggrediscono gli zuccheri, abbiamo ritenuto i tre elementi adatti  utilizzando le solite dosi 5-6 gr/litro.


Estratto di Malto secco: il risultato peggiore secondo noi, birra assolutamente non "gasata", con grande sentore di malto e molto sporca, questo è un esperimento che sapevamo non sarebbe stato soddisfacente. Le dosi inoltre non erano assolutamente adeguate in quanto zucchero ed estratto di malto non hanno una sostituibilità perfetta (avremmo dovuto azzardare 8-9 gr/litro).

Destrosio: molto simile allo zucchero, tuttavia anche se la birra risulta essere abbastanza gasata, ha un sapore leggermente diverso, ci sentiamo di utilizzarlo più in fase di priming, ma magari soltanto durante la preparazione del mosto.




Zucchero:
come da aspettative la nostra birra risulta essere pulita e ben "gasata".

Conclusioni e uno spunto per il prossimo esperimento.

Il miglior risultato senza dubbio è dato dall'utilizzo dello zucchero, economico e pratico da reperire.
In futuro vorremmo utilizzare i cristalli di zucchero, che molti homebrewers utilizzano in modo soddisfacente (il bello sarà reperirli). Ma il proposito principale è: potremmo provare a conservare del mosto e utilizzarlo per il priming, credo sarebbe questo il metodo più naturale per rifermentare in bottiglia.
Che ve ne pare dei nostri propositi? avete già sperimentato qualcosa? Raccontateci le vostre esperienze!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao amico visitatore, lascia un commento o una tua esperienza!....anche un semplice saluto va bene...