Come lavare le bottiglie di birra


Il lavaggio delle bottiglie è forse una delle fasi più noiose di tutto il processo che porta all'imbottigliamento.
Naturalmente, come ripetuto più volte, per questa operazione avremo bisogno di bottiglie scure perchè la luce è nemica della birra. Dove vi siete procurati le bottiglie? Le avete conservate pian pian nel tempo o vi siete riforniti dal pub o dalla vostra birreria preferita?

Spesso, nel caso della seconda ipotesi, le bottiglie che ci conservano, non vengono subito sciacquate sotto l'acqua e rimangono così residui che possono crostificarsi o addirittura può formarsi della muffa sul fondo delle bottiglie. Come possiamo risolvere questo problema evitando delle infezioni?

SCROSTATURA:

Ci occorre:
1 pentola con acqua bollente
del detergente DD
uno spazzolino per bottiglie
un imbuto


Pronti, partenza, via!

Iniziamo a mettere dell'acqua in una pentola e portiamola ad ebollizione, mettiamo un paio di cucchiai di detergente DD, ottimo sapone neutro  per lavare sia l'attrezzatura sia le bottiglie.
Versiamo con un imbuto la soluzione nelle bottiglie (pochi centimetri bastano), lasciamo raffreddare le bottiglie.
A questo punto il detergente e l'acqua calda avranno scrostato il nostro fondo bottiglia, andiamo nel lavandino e svuotiamo le bottiglie, poi con acqua calda corrente e con il comodo spazzolino per bottiglie puliamo bene.

LAVAGGIO:

Finita questa procedura,  avete due strade:

1. lavare le bottiglie con altro detersivo sotto l'acqua (n.b. il detersivo per i piatti genera molta schiuma quindi ci vorrà più tempo)

2. direttamente nel fermentatore riempito di acqua mettere il detergente dd, immergervi le bottiglie e lavarle utilizzando lo spazzolino per bottiglie, risciacquatele poi senza lasciare residui.

Se avete una lavastoviglie e non vi sentite sicuri del vostro operato, potete fargli fare un lavaggio supplementare con l'accortezza di non utilizzare detersivo.

In ogni caso, ribadisco l'importanza di utilizzare uno scolabottiglie per la sua infinita comodità.


Ricapitolando: se avete bottiglie già "pulite" avrete bisogno solo del lavaggio, se le bottiglie sono eccessivamente sporche occorrerà anche la fase di scrostatura.


Conoscete altre tecniche per lavare la bottiglie da suggerire ai lettori di questo blog?

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao amico visitatore, lascia un commento o una tua esperienza!....anche un semplice saluto va bene...